rete locale su raggi infrarossi
(Infrared LAN)
|
Un protocollo codificato dallÆIrDA il 18 luglio 1997 su proposta di Dan Axtman, Aaron Ogus e John Reilly appartenenti rispettivamente a Extended Systems, Microsoft e Hewlett Packard, allo scopo di consentire la connessione di un computer in rete locale attraverso unÆinterfaccia a infrarossi veloce.
Lo standard prevede tre modalità di connessione: access point, dove un singolo computer accede alla rete mediante un dispositivo (punto di accesso) che è fisicamente connesso alla LAN e che dispone di un ricetrasmettitore allÆinfrarosso rivolto verso il computer medesimo; peer-to-peer (paritetica) per il collegamento diretto tra due computer che dialogano tra loro attraverso il raggio infrarosso come se fossero connessi da una rete locale tradizionale; hosted, dove due o più computer comunicano tra loro e con un terzo il quale a sua volta può essere di per sé stesso collegato alla rete e quindi operare da punto di accesso per gli altri.
Il protocollo veicola tutti i protocolli standard usati sulle reti locali per suo tramite lÆinterfaccia IrDA appare al computer come una comune interfaccia di rete.
Si colloca al di sopra dei protocolli già esistenti in ambiente IrDA, che in ordine discendente sono Tiny TP, IrLMP e IrLAP. Realizza una connessione a due canali
|
|